Area Penale

Ufficio Spese di Giustizia

Piano: Primo
Stanza: 1 - 2
Telefono:
  • 070 - 60 22 28 55
  • 070 - 60 22 28 54
Responsabile:
  • SPIGA Dott.ssa Doriana (Funzionario Giudiziario)
Personale:
  • BEGLIUTTI Silvia (Funzionario Giudiziario)
  • CASU Giovanna Maria (Assistente Giudiziario)
Attività svolte:  
L'ufficio emette il provvedimento netto di liquidazione relativo al pagamento delle spese in materia penale quali (DPR 115/2002) ad esempio:
- rimborsi spese di viaggio dovute ai testimoni (va compilata apposita istanza alla quale va allegata la necessaria documentazione),
-pagamento degli onorari e delle spese a periti e custodi;
-competenze ai difensori di persone ammesse al gratuito patrocinio, ecc.

I provvedimenti decretati dal magistrato od ordinati del cancelliere (secondo le rispettive competenze), sono eseguiti dal Funzionario Delegato del Tribunale, mediante accreditamento in c/c bancario o postale.
Ai fini della liquidazione netta e del pagamento bisogna fornire all'ufficio tutti i dati anagrafici (cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza e domicilio) e fiscali (codice fiscale, Partita IVA ovvero, in caso di persone giuridiche, la denominazione completa, la sede legale e la partita IVA).
In caso di richiesta di accreditamento in conto corrente, vanno fornite altresi' le coordinate bancarie/banco posta, con particolare riguardo al codice IBAN.

La fattura intestata al Tribunale Ordinario di Cagliari, Piazza della Repubblica, 18 , 09125 Cagliari – Codice Fiscale 80019410929 secondo le modalità della fattura digitale deve riportare il Codice Amministrazione destinataria RUPVJU.
Altre Informazioni:  
osa fare per ottenere il rimborso delle spese di viaggio.
Il testimone che ha partecipato all'udienza su citazione della Procura della Repubblica o del Tribunale ha diritto a chiedere il rimborso delle spese di viaggio mediante deposito o invio della seguente documentazione tramite servizio postale al seguente indirizzo:
Ufficio spese di Giustizia- Settore penale
Piazza della Repubblica 18
09125 Cagliari

Istanza di rimborso Spese di viaggio (utilizzando l'allegato modulo predisposto da questo ufficio da compilare in ogni sua parte):
Attestazione di partecipazione all'udienza (rilasciata su richiesta dal cancelliere presente in aula);
Atto di citazione a testimoniare con relata di notifica in originale;
Biglietti di viaggio (per l'uso del mezzo aereo - classe economica - è necessaria l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria);
Copia del documento di identità del richiedente.
La richiesta con i suddetti documenti deve essere depositata o inviata per posta ordinaria entro 100 giorni dalla data della testimonianza.
Le istanze incomplete oppure prive della documentazione indicata o con documentazione non in originale saranno implicitamente respinte.
Per quali spese non spetta il rimborso:
la legge non prevede altre ipotesi di indennità o rimborsi per il testimone, comprese le spese per l'uso del mezzo proprio, o per il pernottamento in albergo o per il taxi o per i pasti o per la perdita della giornata lavorativa.

Orario:  il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Ufficio Spese di Giustizia
  • Promemoria documenti da allegare all'istanza di rimborso
    (PDF - 29 Kb)
  • Dichiarazione anagrafica del regime fiscale (per i liberi professionisti che emettono fattura e/o ricevuta)
    (PDF - 67 Kb)
  • Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
    (PDF - 35 Kb)
  • Istanza di Rimborso delle spese di viaggio dei Testimoni
    (PDF - 48 Kb)