Area Civile

Volontaria Giurisdizione

Sede: Piazza della Repubblica, 18
Stanza: PIANO PRIMO ALA VECCHIA 98,99,102,103,104
Telefono:
  • 070 - 60 22 23 14
  • 070 - 60 22 22 52
Fax: 070 - 60 22 27 56
Responsabile:
  • MEI Dott.ssa Daniela (Direttore Amministrativo F5 - Area III)
    Stanza: 22 piano primo ala vecchia
    Email: daniela.mei@giustizia.it
Attività svolte:  
PEC: volgiurisdizione.tribunale.cagliari@giustiziacert.it

ATTENZIONE! A PARTIRE DAL 16/10/2024 LE CANCELLERIE DELLA VOLONTARIA GIURISDIZIONE SONO TORNATE ALL'ALA VECCHIA. STANZE 102 - 103 (ISCRIZIONI AL RUOLO, DEPOSITO ATTI E ISTRUTTORIA) UFFICIO COPIE STANZA 104, SUCCESSIONI STANZA 99, UFFICIO PERIZIE STANZA 98.

La cancelleria della Volontaria Giurisdizione provvede a tutti gli adempimenti relativi alle istanze rivolte al giudice tutelare, ovvero ai provvedimenti in materia di servizi amministrativi, famiglia, successioni e registro stampa.

Altre Informazioni:  
Sportello Giudice Tutelare
Giorno StanzaOrario
Lun-Mar-Mer-Giov-Ven 102 e 1039.00-11.00

Ufficio successioni – modifiche registro stampa
Giorno StanzaOrario
Lun-Mar-Mer-Giov-Ven 98-999.00-11.00

Perizie e traduzioni giurate
Giorno Stanza Orario
Mar e Giov989.00-12.00 senza appuntamento- max 2 per perito o traduttore e max 30 verbalizzazioni giornaliere

Ufficio copie e archivio
Giorno Stanza Orario
Lun-Mar-Mer-Giov-Ven1049.00-12.00

Volontaria giurisdizione in materia di famiglia
GiornoStanzaOrarioServizi
Lun-Mar-Mer-Giov-Ven3109.00-12.00Istruttoria monocratica e collegiale

Volontaria giurisdizione in materia di imprese
GiornoStanzaOrarioServizi
Lun-Mar-Mer-Giov-Ven4809.00-12.00Istruttoria collegiale



Orario:  
Nei giorni e negli orari di apertura al pubblico delle Cancellerie è possibile telefonare ai numeri
07060222314 o 07060222252.

Per il deposito delle istanze rivolte al giudice tutelare possono essere utilizzati i seguenti canali:
- deposito in cancelleria volontaria giurisdizione stanza 102 (PIANO PRIMO- ALA VECCHIA).
- via posta, indirizzandola a Giudice Tutelare c/o Tribunale di Cagliari.

Alternativamente, è ammesso l’invio alle seguenti caselle di posta elettronica:
Pec: volgiurisdizione.tribunale.cagliari@giustiziacert.it
E-mail: volgiurisdizione.tribunale.cagliari@giustizia.it

Per la prenotazione di appuntamenti per la verbalizzazione di Rinunce all'eredità o Accettazioni con beneficio di inventario inviare la documentazione all'indirizzo successioni.tribunale.cagliari@giustizia.it.

La richiesta di copie atti può essere fatta scrivendo all'indirizzo ufficiocopievg.tribunale.cagliari@giustizia.it allegando l'avviso di pagamento dei diritti di copia ed eventuali deleghe previste.

NB: Le caselle di posta elettronica del Tribunale ordinario di Cagliari sono dedicate alla comunicazione e trasmissione di atti e documenti di natura amministrativa anche se relative ad attività connesse alla giurisdizione, nei limiti previsti dalle normative vigenti.
Le caselle di posta elettronica e i depositi cartacei sono riservati all’utenza non professionale. Per il deposito di atti giudiziari da parte degli avvocati è ammesso esclusivamente il deposito telematico tramite PCT.

Per ragioni tecniche non potranno essere accettate istanze trasmesse via posta elettronica qualora i documenti allegati superino le 15 pagine. In tal caso è ammesso il solo deposito cartaceo in cancelleria o la trasmissione a mezzo posta.

NON E' PIU' POSSIBILE PRENOTARE APPUNTAMENTI PER IL SERVIZIO PERIZIE

Volontaria giurisdizione
  • Ricorso per l’autorizzazione a compiere atti di straordinaria amministrazione del patrimonio del minore
    (ZIP - 64 Kb)
  • Ricorso per l’autorizzazione al rilascio di un documento valido per l’espatrio di un minore
    (DOC - 38 Kb)
  • Ricorso per l’autorizzazione a compiere atti di vendita di un bene immobile dell'interdetto/beneficiario
    (RTF - 65 Kb)
  • Nota di iscrizione a ruolo
    (RTF - 124 Kb) (ZIP - 21 Kb)
  • Ricorso al giudice tutelare per autorizzazione ad accettare eredità con beneficio di inventario in nome e per conto di figli minori.
    (RTF - 69 Kb)
  • Ricorso per dichiarazione di morte presunta
    (RTF - 39 Kb) (ZIP - 5 Kb)
  • Richiesta di ammortamento titolo.
    (PDF - 161 Kb)
  • Ricorso per la per la revoca di amministratore di condominio
    (RTF - 50 Kb) (ZIP - 6 Kb)
  • Ricorso per la nomina di amministratore di condomini
    (RTF - 40 Kb) (ZIP - 5 Kb)
  • Istanza per chiedere la fissazione di un termine per l’accettazione della nomina di esecutore testamentario ai sensi degli artt. 702 c.c. e 749 c.p.c.
    (RTF - 47 Kb) (ZIP - 7 Kb)
  • Ricorso al giudice tutelare per autorizzazione ad accettare eredità con beneficio di inventario in nome e per conto di interdetto/inabilitato.
    (RTF - 35 Kb) (ZIP - 11 Kb)
  • Ricorso per ammortamento di assegno
    (PDF - 65 Kb)
  • Ricorso per ammortamento del libretto al portatore
    (RTF - 52 Kb) (ZIP - 5 Kb)
  • Comunicazione di versamento del contributo unificato per le spese degli atti giudiziari
    (RTF - 315 Kb) (ZIP - 14 Kb)
  • Domanda per il nulla-osta per il rilascio rinnovo carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto.
    (RTF - 44 Kb) (ZIP - 8 Kb)
  • Domanda di riabilitazione da protesti
    (PDF - 146 Kb)
  • Richiesta certificato di non interposta opposizione al decreto di riabilitazione
    (RTF - 40 Kb) (ZIP - 4 Kb)
  • Dichiarazione anagrafica del perito
    (RTF - 153 Kb) (ZIP - 14 Kb)
  • Tabella diritti di copia
    (PDF - 20 Kb)
  • Ricorso per l'autorizzazione a riscuotere somme per conto interdetto/amministrato
    (RTF - 5 Kb)
  • AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Ricorso per la nomina di un amministratore di sostegno
    (RTF - 64 Kb)
  • AMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Richiesta al GT per apertura conto (libretto)
    (RTF - 31 Kb)
  • AMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Richiesta accettazione eredità con beneficio di inventario
    (RTF - 48 Kb)
  • AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Richiesta autorizzazione riscossione sussidio legge 20/97
    (RTF - 32 Kb)
  • AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Richiesta autorizzazione rinuncia eredità
    (RTF - 51 Kb)
  • AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO Ricorso per l’autorizzazione a compiere atti di vendita di un bene immobile
    (RTF - 37 Kb)
  • SUCCESSIONI Istruzioni Rinuncia Eredità
    (PDF - 152 Kb)
  • ISTANZA DI ASSEVERAZIONE DI PERIZIA O TRADUZIONE
    (RTF - 137 Kb)
  • GIURAMENTO PERIZIA
    (RTF - 131 Kb)
  • GIURAMENTO TRADUZIONE
    (RTF - 132 Kb)
  • ISTRUZIONI PER PERIZIE E TRADUZIONI GIURATE
    (PDF - 106 Kb)
  • CERTIFICATO DI ISCRIZIONE REGISTRO STAMPA
    (PDF - 214 Kb)
  • DOMANDA DI VARIAZIONE DATI DELLA REGISTRAZIONE NEL REGISTRO STAMPA
    (PDF - 83 Kb)
  • NUOVA ISCRIZIONE REGISTRO STAMPA
    (PDF - 989 Kb)
  • BOLLETINO TASSE GOVERNATIVE ISCRIZIONE ALBO CTU €168,00 REGISTRO STAMPA 200,00
    (PDF - 246 Kb)
  • ISTRUZIONI ISTANZA ISCRIZIONE REGISTRO STAMPA
    (PDF - 205 Kb)
  • Modifiche al D.P.R. n.115/2002 apportate dall' art.13 del D.L. 149/2022
    (PDF - 193 Kb)
  • SUCCESSIONI Istruzioni Accettazione con Beneficio di Inventario
    (PDF - 191 Kb)
  • Richiesta Certificato Registro Successioni
    (DOC - 34 Kb)
  • ISTANZA RIMBORSO CONTRIBUTO UNIFICATO
    (PDF - 221 Kb)
  • Ricorso al giudice tutelare per autorizzazione a rinunciare all'eredità in nome e per conto di figli minori.
    (DOC - 38 Kb)
  • Modello inventario iniziale Amministrazione di Sostegno
    (PDF - 138 Kb)
  • Modello rendiconto periodico amministrazione di sostegno
    (PDF - 129 Kb)
  • Domanda di esonero carica Amministratore di Sostegno
    (RTF - 38 Kb)
  • INVENTARIO - COSA FARE
    (PDF - 205 Kb)
  • Inventario facs-simile ricorso
    (DOCX - 20 Kb)
  • INFOGRAFICA DEPOSITO INVENTARIO INIZIALE E RENDICONTO PERIODICO ADS E TUTELE
    (PDF - 156 Kb)
  • MODULO RICHIESTA COPIE V.G.
    (DOCX - 14 Kb)
  • MODELLO DELEGA RICHIESTA COPIE
    (DOCX - 13 Kb)